20/12/2023 - Certificazione del sistema START

Certificazione del sistema START

Si informano le amministrazioni utilizzatrici di START che Regione Toscana, in collaborazione con il Gestore di sistema, ha terminato il processo di certificazione delineato dalle Regole tecniche e dallo Schema operativo di AGID.

Start risulta quindi iscritto nel registro delle piattaforme certificate di cui dall’articolo 26, comma 3 del Codice, gestito da ANAC.

Sul sito di Anac all’indirizzo http://dati.anticorruzione.it/#/regpiacert è consultabile il Registro Piattaforme Certificate (RPC).

Si ricorda alle stazioni appaltanti che “la disponibilità permanente di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate di cui agli articoli 25 e 26 del Codice (di proprietà o anche per il tramite di contratti di servizio con soggetti terzi)” è requisito obbligatorio dal primo gennaio 2024 per mantenere la qualificazione.

Le amministrazioni che hanno completato l’iter di adesione al Contratto Quadro stipulato da Regione Toscana con l’invio dell’atto di adesione a Regione Toscana, dal 1° gennaio 2024 potranno dichiarare di disporre di una piattaforma di approvvigionamento digitale certificata (per il tramite di un contratto di servizio con un soggetto terzo), senza ulteriori adempimenti amministrativi nei confronti di Regione Toscana.

Le amministrazioni che non hanno concluso l'iter di adesione alla data del 1° gennaio 2024, dovranno prima concludere la procedura di adesione per poter dichiarare la disponibilità di una piattaforma di approvvigionamento digitale certificata.

Maggiori informazioni sulle novità del Sistema START dovute alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti sono disponibili all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/-/digitalizzazione-del-ciclo-di-vita-dei-contratti-pubblici-l-aggiornamento-start-e-sitat