19/03/2024 - Nuove funzionalità per la pubblicazione sulla Piattaforma a valore legale di ANAC degli esiti degli affidamenti diretti di importo uguale o superiore a 5.000 euro

A partire dal 1 Marzo 2023 ANAC, in attuazione della “Delibera n. 263 del 20 giugno 2023 - Provvedimento art. 27 Pubblicità legale” ha modificato i criteri di invio della scheda AD3 relativa agli affidamenti diretti di importo uguale o superiore a 5.000 euro introducendo nuovi obblighi connessi alla pubblicazione sulla Piattaforma di Pubblicità a Valore Legale di ANAC (https://pubblicitalegale.anticorruzione.it/) degli esiti degli affidamenti stessi.

Queste nuove disposizioni hanno reso necessaria l’introduzione sul sistema START (a partire da lunedì 4 Marzo 2024) di due nuove funzionalità in carico ai RUP da attivare al termine della procedura di affidamento.

In pratica dopo che il RUP ha cliccato su “Acquisci CIG”, in caso di esito positivo dell’operazione, vengono visualizzati in sequenza due nuovi pulsanti:

1 il pulsante “Pubblica Avviso” con il quale viene avviato l’iter di pubblicazione sulla PVL dell’avviso di aggiudicazione

2 il pulsante “Verifica Avviso” con il quale il RUP verifica l’avvenuta pubblicazione sulla PVL ed aggiorna lo stato della procedura sul sistema START .

Anche in questo caso la pubblicazione dell’avviso su PVL non è immediata; il sistema di ANAC effettua la pubblicazione nei tempi indicati dall’art.3 della Delibera suddetta. Per tale ragione al RUP viene data la possibilità di cliccare sul pulsante “Verifica Avviso” più volte, fino ad ottenere un esito positivo. Quando la fase di verifica è completata alla SA viene reso disponibile il pulsante “Esito” per completare su START l’iter dell’affidamento.

Per rispettare le tempistiche del rilascio di ANAC si invitano le Stazioni appaltanti a effettuare la pubblicazione dell’esito per tutti gli affidamenti diretti per i quali è stato acquisito il CIG dopo il 1 marzo 2024. La pubblicazione di un esito di un affidamento con un CIG acquisito in precedenza verrà rifiutato da ANAC e potrebbe generare un errore sul sistema START.

Si invitano inoltre gli operatori ed il RUP a tenere conto delle diverse fasi in cui utilizzare i pulsanti che attivano l’interazione con la banca dati di ANAC: mentre i due pulsanti “Conferma Appalto” e “Richiedi CIG” devono essere utilizzati durante l’iter di aggiudicazione (sono fra l’altro necessari per abilitare il RUP all’accesso al FVOE 2.0 per gli eventuali controlli), la pubblicazione dell’avviso di aggiudicazione sulla PVL (e quindi l’utilizzo dei due nuovi pulsanti) deve essere effettuata dalla Staziona Appaltante al termine dell’iter amministrativo interno di aggiudicazione.